L’evento si è svolto nella splendida “sala Italia” all’interno dell’Istituto “Motti”

È già Natale …

L’attività di laboratorio aveva come tema la realizzazione di un buffet natalizio

Non solo allestimento di spazi e preparazioni gastronomiche raffinate, ma anche la giusta atmosfera sono riusciti a creare gli alunni delle classi 4^Gp enogastronomia, seguiti dallo chef de cuisine/pasticcere prof. Fulgente Raffaele e quelli di 5^Bp sala bar e vendita coordinati per l’occasione dal maître/barman prof. Guido Maurizio.  

È stata una grande occasione per i nostri allievi, quella di mettere in mostra professionalità e tecnica  acquisite nel corso delle lezioni in laboratorio e in classe attraverso i loro insegnanti.

Gli ospiti hanno potuto ammirare le competenze acquisite nel corso degli anni dagli alunni e degustare leccornie di primissima qualità.

Nel caso specifico i futuri chef de cuisine hanno preparato dell’ottimo erbazzone per il servizio aperitivi curato dai futuri barman con ricette di cocktail aperitivi da loro create.

 

Per tener fede alla tradizione del brindisi, i novelli sommelier hanno allestito anche uno stupendo buffet per il servizio dello spumante … rosamente italiano.

Al centro della sala è stato realizzato dai ragazzi e dalle ragazze del prof. Guido un sontuoso buffet arricchito di tovaglie di raso di colore tipicamente natalizio tra cui bianco, rosso, argento e oro. Tutte erano proporzionate alle dimensioni del buffet e dei tavoli tondi. Anche la lunghezza, quasi a sfiorare il pavimento, era quella delle grandi occasioni. Accessori, centrotavola e decori a tema natalizio completavano l’opera d’arte. Gli allievi e le allieve del prof. Fulgente hanno avuto modo di esporre sul buffet vassoi e piatti di portata ricchi di preparazioni tipiche rivisitate anche in versione gourmet. Tra gli antipasti comparivano delle stupende e gustose frittatine di bucatini prosciutto e piselli, le classiche crocchette di patate con salame napoletano, mozzarella in carrozza, arancini allo zafferano, ma anche varie tipologie di pizza. Dai chafing dish fumanti, si levavano i profumi di pennette all’amatriciana e spaghetti quadrati al ragù di canocchie e cozze. Non c’è buffet senza dolci e torte, ed ecco allora gli struffoli napoletani, la polacca aversa, il pan dei re, ma anche i classici tronchetti di Natale, tra cui le buche de Noel. L’attività si è svolta, chiaramente, nell’ambito delle attività di didattica laboratoriale come previsto dalle programmazioni delle rispettive classi. Le alunne e gli  alunni entusiasti del lavoro svolto hanno ricevuto il plauso di tutti gli ospiti intervenuti.

     

 

 

 

 

 

Ultime Notizie

La scuola in uno scatto

22 Mar, 2024

La scuola in uno scatto - Progetto “Travel Taste Lens" 

Alcuni scatti  degli…

News

ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE

05 Feb, 2024

Al fine di fornire un supporto alla scelta dell'articolazione per la classe terza si…

circolari

URP

Istituto Motti

Via Gastinelli 1/b Reggio Emilia - RE

Tel: 0522383201 - 0522383162

Fax: 0522383205

reis00800r@istruzione.it

PEC: reis00800r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. reis00800r
Cod. Fisc. 80012710358
Fatt. Elett. UFPVZT

codice IPA: istsc_reis00800r

codice univoco AOO: A73FC82

 SEDE VIA FOGLIANI

  - Tel. 348 404 8181

  - Mappa via Fogliani

 

Obiettivi accessibilità 2024

Dichiarazione accessibilità 2023

Obiettivi accessibilità 2023 

Dichiarazione accessibilità 2022

Area riservata