REGGIO EMILIA.  L’Istituto “Angelo Motti” ha ospitato oggi, Mercoledì 8 Maggio 2019, la seconda edizione del Concorso Enogastronomico “Il Tricolore”, realizzato con la collaborazione della “Commissione Gare”.

Studentesse e studenti si sono confrontati con euforia nella sfida finale in quattro categorie  delle articolazioni che caratterizzano la struttura degli istituti alberghieri: il bar, la cucina di sala, la pasticceria e la cucina. All’intera giornata ha partecipato  in qualità di presidente di giuria la preside dott.ssa Barbara Ghiaroni.

Diciassette  i ragazzi selezionati per la finale, ricette, cocktail e una giuria tecnica sui fornelli della cucina “G. Marchesi” dell’Istituto: una disfida tra studenti del “Motti” che per un giorno si trasformano in chef, mettendo in campo tutte le competenze acquisite nel loro percorso scolastico e professionale in ristoranti anche stellati dove hanno svolto i loro stage formativi. In palio oltre agli attestati di merito, anche l’opportunità di misurare le proprie abilità enogastronomiche, mentre per i vincitori oltre alle targhette anche una coppa commemorativa dell’evento.

Nella giuria tecnica figuravano lo chef Andrea Incerti Vezzani, la giornalista Simona Vitali , il barman professionista Giuseppe Riviera e il pasticcere Salvatore Marino. L'iniziativa ha tra i suoi obiettivi quello di gratificare i migliori studenti del Motti che saranno gli chef e i direttori di sala del futuro, stimolandoli a mettersi in gioco in un contesto ludico e operativo come quello che solo una sana competizione sa offrire. Durante la giornata la giuria e i partecipanti hanno potuto apprendere nozioni e ricette nuove dove gli studenti hanno dato prova di creatività, talvolta utilizzando ingredienti sperimentati a casa. Per quanto riguarda la cucina a spuntarla per una manciata di punti è stato Matteo Lusvarghi pesentando un piatto denominato “Red Roast-beef”, mentre per la pasticceria ha vinto Gioiachiara Becchi con il suo “ Il dolce tortello”. Alla fine di un lungo testa a testa al bar si è imposta Cecilia Angela Matarazzo presentando il cocktail : Ti-Saba. Infine, per la cucina di sala si è imposta Valeria Vogni della classe 5^A che ha preparato davanti una giuria esterefatta il “Filetto di Maiale alla senape”.

 

Ultime Notizie

La scuola in uno scatto

22 Mar, 2024

La scuola in uno scatto - Progetto “Travel Taste Lens" 

Alcuni scatti  degli…

News

ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE

05 Feb, 2024

Al fine di fornire un supporto alla scelta dell'articolazione per la classe terza si…

circolari

URP

Istituto Motti

Via Gastinelli 1/b Reggio Emilia - RE

Tel: 0522383201 - 0522383162

Fax: 0522383205

reis00800r@istruzione.it

PEC: reis00800r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. reis00800r
Cod. Fisc. 80012710358
Fatt. Elett. UFPVZT

codice IPA: istsc_reis00800r

codice univoco AOO: A73FC82

 SEDE VIA FOGLIANI

  - Tel. 348 404 8181

  - Mappa via Fogliani

 

Obiettivi accessibilità 2024

Dichiarazione accessibilità 2023

Obiettivi accessibilità 2023 

Dichiarazione accessibilità 2022

Area riservata