In allegato l'articolo.

Nono concorso del “Lambrusco Emiliano” Ciano d’Enza 12 Novembre 2023

I futuri sommelier diplomandi al Motti in giuria

L’occasione è stata la tradizionale fiera di San Martino

 

Domenica 12 Novembre 2023 a Ciano d’Enza è stata organizzata, come da alcuni anni accade la Fiera di San Martino. È stato proprio in questa splendida cornice che si è svolta la nona edizione del concorso “Lambrusco Emiliano”.

Qui come sempre accade si è proceduto con grande professionalità alla degustazione di vini del territorio.

La qualità del progetto è stata segnata dalla presenza di molte cantine tra cui: ALBINEA CANALI, CANTINA PUIANELLO, AZ. AGR. REGGIANA, BERTOLANI ALFREDO, CASALI VITICULTORI, EMILIA WINE, TENUTA ALJANO, PODERE CIPOLLA, PODERE GIARDINO, CANTNA FONTESINI, AZ. AGR. GALEOTTI LUIGI, AZ. AGR. STRADA DEL CASALINO, AZ. AGR. PODERE MAGIA, PODERE LUISA BARTOLI RIVERZANI, AZ. AGR. CATELLANI, AZ. AGR. FRANZONI, PODERE BROLETTO, nonché dalla professionalità dei sommelier A.I.S. Romeo Catellani e Carlo Favella, i quali hanno curato tutte le operazioni.

Il concorso prevedeva la degustazione e la conseguente premiazione di tre categorie di vini, in particolare vini rosati, vini rossi e vini artigianali.

Quest’anno, all’interno della giuria popolare erano presenti anche alunni del nostro istituto, e nel caso specifico gli allievi di 5^Ap Vassallo Christian, Buonfino Simone e Frigieri Simone e gli alunni di 5^Bp Nicolini Anna e Barbolla Paolo. Entrambi i gruppi sono stati coordinati dal loro insegnante di Sala Bar e Vendita prof. Guido Maurizio.

 

A degustazione conclusa i vini premiati sono stati i seguenti:

 

Vini rosati:

  1. Rosè di Bertolani Alfredo
  2. LE Rose di Az. Agr. Reggiana
  3. Pari merito Pra di Bosso di EmiliaWine e Scandilia di Tenuta Aliano

 

Vini rossi:

  1. Pari merito Amarcord di Cantina Puianello e Migliolungo di Emilia Wine
  2. Gradisca di Cantina Fantesini
  3. Il Tralcio di Prati

 

Vini artigianali

  1. Barba Graspa di Colle Quercia
  2. Pari merito Cima Rosa di Colle Quercia e B8 di Riverzana
  3. Podere Magia

 

Gli alunni hanno anche ricevuto un attestato di partecipazione.

 

Auspicando future collaborazioni, con immenso piacere vogliamo ringraziare gli organizzatori, le Cantine che hanno partecipato e i sommelier A.I.S. per aver offerto ai nostri alunni questa occasione di crescita individuale e professionale. Il momento vissuto in tale manifestazione è stato molto apprezzato dagli allievi, i quali sono tornati a scuola con una nuova esperienza sulle spalle, un curriculum più ricco e l’aver conosciuto ottimi professionisti.

  • F1-BIG-I_FUTURI-sommelier-2023
  • F2-BIG-I_FUTURI-sommelier-2023

 

La testata Bologna 2000 ci dedica un articolo per il passaggio del turno e l'accesso alla finale Nazionale del cooking quiz dedicato al settore Pasticceria.

Bravissimi i ragazzi della classe 4^IP dell’IIS “A. Motti” di Reggio Emilia che hanno ottenuto ottimi risultati contro le migliori classi di tutta Italia, aggiudicandosi un posto alla Finalissima Nazionale di Maggio. Il Concorso Didattico Nazionale riesce a coniugare la didattica tradizionale — lezione iniziale su argomenti di cucina, sala e pasticceria dei prestigiosi Chef Docenti di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana — con l’innovazione e il divertimento. Un mix che lo ha reso un Progetto di successo.

Leggi l'articolo completo

Risultato immagini per cooking quiz

Reggio Emilia, 19/05/2019. Bellissima serata di cucina ieri 18 maggio presso il centro Malaguzzi. Fulcro della serata è stata la lotta allo spreco e la valorizzazione dei prodotti del territorio. I piatti, sapientemente preparati dai nostri studenti e dalla prof.ssa Cristina Montanino, hanno letteralmente conquistato la giuria popolare tanto da attribuirgli il primo posto. I piatti sono stati interpretati con entusiasmo, grande impegno, passione e sono stati coadiuvati da un perfetto servizio coordinato dai docenti di sala di tutti gli istituti partecipanti, per il "Motti" è stato gestito dal prof. Vito Padula.  La giuria tecnica ha decretato  vincitore l' Istituto Alberghiero Nelson Mandela, seguito dall'Istituto Alberghiero A. Motti e al terzo posto dalla Scuola Alberghiera di Serramazzoni.

I piatti proposi dai nostri ragazzi sono stati per quanto riguarda i primi "Cavatelli al tartufo estivo su crema di asparagi e croccante di speck e parmigiano" mentre come secondo la "Rollatina di faraona cotta a bassa temperatura con salsa di prugne ,mandorle e aceto balsamico tradizionale bollino argento".

Potrete rivivere i momenti salienti della sfida sintonizzandovi su Telereggio il 22 maggio alle ore 15.28 e alle ore 20.05, il 24 magglio alle ore 21.15, il 25 maggio alle ore 18.30 e infine il 26 maggio alle ore 23.15.

Il Magazine di ristorazione "Sala & Cucina" dedica un intero articolo alla 2^ edizione del concorso gastronomico " Il tricolore".

Mettere gli studenti nelle condizioni di misurarsi con le proprie possibilità e confrontarsi con quelle dei compagni di scuola, valorizzando i prodotti tipici reggiani ma anche del territorio nazionale. E non disdegnando un richiamo al tricolore nell’estetica dei piatti.
Questo l’intento del Concorso Enogastronomico “Il Tricolore” che l’Istituto alberghiero Angelo Motti di Reggio Emilia ha organizzato per il secondo anno al proprio interno...

Continua  a leggere l'articolo, scritto sapientemente dalla giornalista Simona Vitali, al seguente link -->  https://www.salaecucina.it/archivio_news/questa-ricetta-lho-pensata-io/

Ultime Notizie

News

ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE

05 Feb, 2024

Al fine di fornire un supporto alla scelta dell'articolazione per la classe terza si…

circolari

URP

Istituto Motti

Via Gastinelli 1/b Reggio Emilia - RE

Tel: 0522383201 - 0522383162

Fax: 0522383205

reis00800r@istruzione.it

PEC: reis00800r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. reis00800r
Cod. Fisc. 80012710358
Fatt. Elett. UFPVZT

codice IPA: istsc_reis00800r

codice univoco AOO: A73FC82

 SEDE VIA FOGLIANI

  - Tel. 348 404 8181

  - Mappa via Fogliani

 

Dichiarazione accessibilità 2022

Obiettivi accessibilità 2023 

Dichiarazione accessibilità 2023

Area riservata