In allegato l'articolo.

Nono concorso del “Lambrusco Emiliano” Ciano d’Enza 12 Novembre 2023

I futuri sommelier diplomandi al Motti in giuria

L’occasione è stata la tradizionale fiera di San Martino

 

Domenica 12 Novembre 2023 a Ciano d’Enza è stata organizzata, come da alcuni anni accade la Fiera di San Martino. È stato proprio in questa splendida cornice che si è svolta la nona edizione del concorso “Lambrusco Emiliano”.

Qui come sempre accade si è proceduto con grande professionalità alla degustazione di vini del territorio.

La qualità del progetto è stata segnata dalla presenza di molte cantine tra cui: ALBINEA CANALI, CANTINA PUIANELLO, AZ. AGR. REGGIANA, BERTOLANI ALFREDO, CASALI VITICULTORI, EMILIA WINE, TENUTA ALJANO, PODERE CIPOLLA, PODERE GIARDINO, CANTNA FONTESINI, AZ. AGR. GALEOTTI LUIGI, AZ. AGR. STRADA DEL CASALINO, AZ. AGR. PODERE MAGIA, PODERE LUISA BARTOLI RIVERZANI, AZ. AGR. CATELLANI, AZ. AGR. FRANZONI, PODERE BROLETTO, nonché dalla professionalità dei sommelier A.I.S. Romeo Catellani e Carlo Favella, i quali hanno curato tutte le operazioni.

Il concorso prevedeva la degustazione e la conseguente premiazione di tre categorie di vini, in particolare vini rosati, vini rossi e vini artigianali.

Quest’anno, all’interno della giuria popolare erano presenti anche alunni del nostro istituto, e nel caso specifico gli allievi di 5^Ap Vassallo Christian, Buonfino Simone e Frigieri Simone e gli alunni di 5^Bp Nicolini Anna e Barbolla Paolo. Entrambi i gruppi sono stati coordinati dal loro insegnante di Sala Bar e Vendita prof. Guido Maurizio.

 

A degustazione conclusa i vini premiati sono stati i seguenti:

 

Vini rosati:

  1. Rosè di Bertolani Alfredo
  2. LE Rose di Az. Agr. Reggiana
  3. Pari merito Pra di Bosso di EmiliaWine e Scandilia di Tenuta Aliano

 

Vini rossi:

  1. Pari merito Amarcord di Cantina Puianello e Migliolungo di Emilia Wine
  2. Gradisca di Cantina Fantesini
  3. Il Tralcio di Prati

 

Vini artigianali

  1. Barba Graspa di Colle Quercia
  2. Pari merito Cima Rosa di Colle Quercia e B8 di Riverzana
  3. Podere Magia

 

Gli alunni hanno anche ricevuto un attestato di partecipazione.

 

Auspicando future collaborazioni, con immenso piacere vogliamo ringraziare gli organizzatori, le Cantine che hanno partecipato e i sommelier A.I.S. per aver offerto ai nostri alunni questa occasione di crescita individuale e professionale. Il momento vissuto in tale manifestazione è stato molto apprezzato dagli allievi, i quali sono tornati a scuola con una nuova esperienza sulle spalle, un curriculum più ricco e l’aver conosciuto ottimi professionisti.

  • F1-BIG-I_FUTURI-sommelier-2023
  • F2-BIG-I_FUTURI-sommelier-2023

 

 

 L’evento si è svolto a Reggio Emilia l’11 novembre 2023

Gli alunni del Motti sempre pronti e professionali 

L’occasione è stata il 30° anno dall’inaugurazione  del “centro commerciale Ariosto”

     
 

In un’atmosfera gioiosa e quasi natalizia, sabato 11 novembre 2023 si è svolto presso il centro commerciale “Ariosto” di Reggio Emilia, un momento di convivialità per festeggiare assieme ai propri clienti e non solo, i trent’anni dall’inaugurazione della struttura.

 

Qui, come sempre accade quando i nostri alunni e docenti si impegnano in un evento, si è proceduto con grande professionalità e tecnica nel porzionare e servire la torta preparata dalla pasticceria Coop, posta all’interno del centro commerciale, messa a disposizione dagli organizzatori per la degustazione e i festeggiamenti.

 
Dell’organizzazione e della realizzazione del buffet da offrire agli ospiti se ne sono occupati alcuni alunni delle classi 3^Ap e 3^Bp del corso “Sala Bar e Vendita” coordinati per l’occasione dal maître prof. Guarnieri Nicola.   L’attività svolta ha soddisfatto le alunne e gli  alunni intervenuti, i quali hanno fatto tesoro dell’esperienza vissuta, la quale ha arricchito il loro curriculum e ha dato loro la possibilità di conoscere professionisti che lavorano in settori enogastronomici diversi da quello della ristorazione.
 
Cari Apprendisti Ciceroni
Cari Insegnanti e cari Dirigenti,
 
Istituto Angelo Motti 
Liceo Aldo Moro 
Liceo Gaetano Chierici 

L’esito delle Giornate FAI d'Autunno è stato straordinario.
E’ arrivato dalla Presidenza regionale un particolare elogio perché in Emilia Romagna abbiamo registrato il più elevato numero di adesioni FAI in rapporto al numero di visitatori: ben 70 nuove adesioni e 26 rinnovi a fronte di poco meno di 2.000 visitatori.
Dunque, grazie a voi per aver reso possibile questo risultato.
 
La vostra presenza dal sorriso contagioso insieme alla vostra fresca preparazione, hanno saputo accogliere e accompagnare un pubblico lieto di entrare a teatro per vederne l’arte e l’architettura e per conoscerne la storia e la tradizione attraverso la voce di giovani e appassionati studenti.
 
Al di là dei numeri da voi magnificamente gestiti, sono state due giornate molto piacevoli e spero che lo stesso sia stato per voi.
Conto di vedervi ancora al fianco dei vostri bravissimi insegnanti  in occasione dei prossimi incontri  e nel frattempo vi auguro buon anno scolastico insieme, al nostro capo delegazione Carlo Baja Guarienti e a tutta la Delegazione.
Arriveranno per voi gli attestati di merito.
 
Grazie infinite 
 
A presto,
Roberta Grassi 
 

Ultime Notizie

La scuola in uno scatto

22 Mar, 2024

La scuola in uno scatto - Progetto “Travel Taste Lens" 

Alcuni scatti  degli…

News

ORIENTAMENTO CLASSI SECONDE

05 Feb, 2024

Al fine di fornire un supporto alla scelta dell'articolazione per la classe terza si…

circolari

URP

Istituto Motti

Via Gastinelli 1/b Reggio Emilia - RE

Tel: 0522383201 - 0522383162

Fax: 0522383205

reis00800r@istruzione.it

PEC: reis00800r@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. reis00800r
Cod. Fisc. 80012710358
Fatt. Elett. UFPVZT

codice IPA: istsc_reis00800r

codice univoco AOO: A73FC82

 SEDE VIA FOGLIANI

  - Tel. 348 404 8181

  - Mappa via Fogliani

 

Obiettivi accessibilità 2024

Dichiarazione accessibilità 2023

Obiettivi accessibilità 2023 

Dichiarazione accessibilità 2022

Area riservata