PROGETTI ED ATTIVITA' INCLUSIVE

CAMMINATA INCLUSIVA

Inclusione è creare occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo in grado di coinvolgere più persone attraverso proposte che sappiano creare le condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive.
Inclusione  è promuovere occasioni di condivisione  sociale e di sensibilizzazione ponendo l’accento non solo sulla condizione di disagio ma sulla ricerca di un benessere comune, proponendo esperienze partecipative: dall’organizzazione di momenti d’intrattenimento e socializzanti alla realizzazione di progetti comuni dove ogni partecipante può sperimentarsi in un ruolo attivo.
Per questo abbiamo realizzato  una camminata insieme - al parco delle Caprette - alunni disabili e non, educatori, tutor, docenti dell’Istituto Alberghiero Motti per la realizzazione di una giornata che abbia come obiettivo lo stare insieme, il creare e fare relazione e lanciare un messaggio importante di integrazione. A seguito di specifico bando, inoltre, sono stati prodotti dagli alunni dei loghi che rappresentassero la camminata esposti, tutti, in una mostra.

Foto Camminata Inclusiva

 

ZeroFavole, etica ed estetica delle condizioni differenti.

Ass.ne Onlus e Compagnia teatrale ZeroFavole

" ... tracce ..."
tracce ...
tracce di ...
tracce di un incontro ...
tracce di te, di me, di noi ...
tracce tracciate ...
a scuola ...
insieme ...
con gli studenti dell'Istituto alberghiero Angelo Motti di Reggio Emilia ...
giovani ragazzi che si incontrano ...
in un luogo conosciuto, la scuola ...
che diventa cornice sconosciuta ...
(…..)
Stefano Masotti , Sara Brambati

Foto Spettacolo


PROGETTO BASKIN

Molteplici sono le attività, le proposte e le iniziative che coinvolgono alunni con disabilità e non nel nostro Istituto: il Baskin, ad esempio è una attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative, con quattro canestri, due ad altezza regolamentare e due posizionati ad un livello più basso, per consentire, eventualmente, il coinvolgimento di persone con gravi difficoltà motorie, ad esempio in carrozzella.  Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato ideato  per consentire a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, dovendosi rispettare anche le quote rose. Le attività di Baskin ed un’altra attività ideata dai colleghi Proff. Attolini e Fragale, il Calcin, si svolgono in orario pomeridiano,  nella palestra della sede Cialdini.

Foto Baskin

 

PROGETTO PISCINA

L’attenzione, la “presa in carico” – condivisa – dei nostri alunni, che attiene  sia alla crescita educativo-didattica, curando gli apprendimenti, ma anche alla formazione della persona costituiscono, rappresentano, un punto di forza. Da tempo pensiamo che lo sport abbia una valenza motivazionale ed inclusiva importante: per questo abbiamo sempre cercato di coinvolgere i nostri alunni più fragili in esperienze che potessero essere formative per loro, servissero ad accrescere l’autostima, spesso ridotta.
Anche per il corrente anno scolastico abbiamo riproposto un progetto di piscina, in collaborazione con il CSI, che  coinvolge l’Istituto Motti e l’  Istituto Galvani_Iodi. A turno hanno partecipato anche i compagni dei singoli allievi: tale iniziativa è volta, ovviamente, a potenziare l’attività di inclusione che rappresenta un valore aggiunto, una positiva esperienza sia per i ragazzi con disabilità che per i ragazzi normodotati e una bella testimonianza per gli adulti accompagnatori.

Foto Piscina

 

PROGETTO EQUITAZIONE

Nell’anno scolastico 2016/2017 sempre in collaborazione con l’Istituto Iodi, alcuni alunni partecipano al progetto Equitazione. Il nostro Istituto ha progettato un’esperienza particolarmente positiva per diversi nostri alunni: il contatto con un animale sensibile come il cavallo, il prendersi cura dello stesso, un ambiente rilassante come la campagna, la presenza di istruttori con competenze specifiche, permettono di acquisire maggiore consapevolezza e sicurezza, di affinare potenzialità ed aumentare l’autostima.

Foto Equitazione

 

PROGETTO GIARDINAGGIO

Foto Giardinaggio


ESERCITAZIONI SALA BAR

I nostri ragazzi, fin dal primo anno, guidati dai docenti di settore, con l’assistenza degli assistenti tecnici , dei docenti di sostegno e di eventuali educatori, partecipano alle attività laboratoriali (cucina, sala bar, pasticceria, accoglienza turistica)  accrescendo competenze specifiche, tecniche, di preparazione di piatti sempre più elaborati e realizzando attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici.
Inoltre, vengono promossi i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche mediante  la progettazione di prodotti turistici per valorizzare  le risorse del territorio.

Foto Esercitazioni sala bar

 

INAUGURAZIONE EMPORIO SOLIDALE DORA

Il giorno 8 aprile 2017 i nostri ragazzi hanno partecipato, con impegno ed entusiasmo, all'inaugurazione dell'Emporio Solidale Dora. I nostri alunni hanno allestito e  organizzato il servizio di buffet

Foto Inaugurazione Emporio Dora