Anno Scolastico 2016/2017

Pubblichiamo l'articolo (in allegato link diretto) inerente all'iniziativa svolta dalla classse 4^G inerente a Sport ed Integrazione pubblicato dal giornale "Dar Voce".

COME LO SPORT PUÒ SERVIRE ALLA VITA?

Oggi ho conosciuto una nuova realtà: ho incontrato Lena e tanti altri ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Motti che in una palestra giocavano, si allenavano e intanto rendevano la loro vita e quella di altri giovani, più fragili di loro, sicuramente migliore, semplicemente attraverso la pratica di uno sport.
Giocavano a baskin, un basket a 4 canestri, due di altezza normale e due più bassi, per permettere a tutti il gioco, un nuovo gioco per giovani normodotati e giovani disabili che possono così allenarsi insieme nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze.
La rigida struttura degli sport ufficiali è stata sconvolta da questa nuova proposta, partita dalla scuola e destinata a divenire un laboratorio di nuove socialità.
Perché lo sport può far nascere amicizie, può creare relazioni che escono dalle palestre e prorompono nelle abitudini di vita dei ragazzi, anche più fragili, rendendole variegate, interessanti, migliori.
Lena è un tutor, che supporta alcuni ragazzi fragili negli allenamenti, un tutor nato sul campo, grazie alla sua capacità di ascoltare e trasmettere insegnamenti e positività.
Questa ragazza non è mai stata una gran “sportiva”, anzi, prima lo sport in un certo qual modo la intimoriva, non era il suo forte. Invece ora, allenandosi e facendo squadra con ragazzi e ragazze di ogni abilità, lo sport non le fa più timore, anzi le si è rivelato in tutta la sua valenza di opportunità di conoscenze reciproche, di costruzione di amicizie, di unione e superamento di ogni tipo di diversità.
La pratica di uno sport si è rivelata una palestra di vita, che insegna cose che mai potrebbero essere apprese con tale intensità sui banchi di scuola.
E poi, usciti dalla palestra, il rapporto continua: Lena incontra i suoi amici, ogni sabato mattina l’appuntamento insieme in biblioteca, preparano i panini per i ragazzi che si allenano.. tante piccole e semplici azioni che possono significare molto per chi le compie e che rendono la vita di ragazzi più fragili molto più ricca.
Poi arriva Davide. In palestra affianca un altro ragazzo fragile e questo affiancamento lo fa uscire dal campo sportivo ancora più soddisfatto, via via che la fiducia reciproca aumenta e che vede i miglioramenti del suo nuovo amico consolidarsi sia negli atteggiamenti motori, sia nel linguaggio.
Lena, Davide, due fantastici allenatori, Mauro e Claudio (anche Supertutor del progetto ALL INCLUSIVE SPORT di DarVoce, parte di “Reggio Città senza Barriere” del Comune di Reggio Emilia), sono solo alcuni dei protagonisti di progetti di integrazione sociale attraverso lo sport, ma le cui esperienze aprono nuove prospettive su sport e disabilità.
D’altronde, a quale persona, soprattutto giovane, non piace giocare?
E allora cogliamo ogni opportunità per permettere a tutti di giocare insieme, per crescere, noi e loro, in una palestra più grande, che è quella della vita.
Infine… per chi desiderasse diventare Tutor, il 5 novembre parte il primo corso di formazione ALL INCLUSIVE SPORT organizzato da DarVoce con il Centro Sportivo Italiano: l’iscrizione è possibile sul sito www.DarVoce.org alla sezione Corsi.

Articolo "Come lo sport può servire alla vita?"

Anno Scolastico 2014/2015

Giornale di Reggio 10 gennaio 2015: Inaugurazione sala Italia

Gazzetta di Reggio 24 dicembre 2014 : I ragazzi del "Motti" ai fornelli dell'EXPO

Anno Scolastico 2013/2014

Una settimana da giornalisti

Lunedì 9 dicembre 2013, dieci ragazzi della classe 5^CP si sono recati presso la redazione del bisettimanale “Giornale di Reggio” accompagnati da un docente incaricato.
Ognuno di loro si è cimentato nella stesura di un articolo per le varie pagine: Cronaca, Economia, Cultura e spettacoli, Sport e Provincia.
Insieme al Direttore e agli altri giornalisti hanno deciso i temi da trattare e quanti articoli fare.
Dal martedì al giovedì i ragazzi in classe hanno elaborato gli articoli di giornale.
Il venerdì, nuovamente accompagnati dal docente, sono tornati  in redazione per impaginare i loro articoli e creare così il giornale. Sabato 21 Dicembre è uscito in edicola il bisettimanale con le loro pagine.
Questo è il risultato del loro lavoro.

Locandina "una settimana da giornalista" Il  "nostro" giornale

In occasione dell'orientamento per l'anno scolastico 2014/2015, il Giornale di Reggio ha pubblicato alcuni articoli che riguardano il nostro Istituto.

Istituto Professionale Istituto Professionale

redazionale del 11 gennaio 2014 redazionale del 25 gennaio 2014

Istituto Professionale Istituto Professionale Istituto Tecnico
redazionale del 7 dicembre 2013 redazionale 7 dicembre 2013 redazionale 14 dicembre 2013

Istituto Professionale Istituto Tecnico

redazionale del 30 novembre 2013 redazionale del 30 novembre 2013

Anno Scolastico 2012/2013

Di seguito le pagine che Il Giornale di Reggio ha pubblicato in data 8 e 15 dicembre 2012, 12 e 26 gennaio 2013.
redazionale del 8 dicembre 2012
pubblicità del 8 dicembre 2012