VIAGGIO DELLA MEMORIA 2016

Da Lunedì 29 Febbraio a sabato 5 Marzo 2016 gli alunni delle classi 5^C, 5^D, 5^H e 4^AT parteciperanno al "Viaggio della Memoria".
Il Viaggio della Memoria è l’occasione per studiare la storia contemporanea fuori dall’aula, con uno sguardo particolare ai temi della guerra, del nazismo e del fascismo, delle deportazioni e delle Resistenze. Quest'anno i nostri studenti visiteranno la città di Praga e Terezín con il Campo di concentramento - Fortezza piccola e il Ghetto - Fortezza grande, due luoghi importanti nel disegno del dominio nazista in Europa.

Di seguito il link per poter seguire in tempo reale tutte le notizie inerenti le attività e l'andamento del viaggio.

VIAGGIO DELLA MEMORIA 2014
Dal 18 al 22 febbraio 2014 alcuni studenti hanno partecipato al "Viaggio della memoria".
Ecco il link per seguire in tempo reale tutte le notizie inerenti le attività e l'andamento del viaggio: ogni giorno foto ed articoli freschi del diario online gestito dai ragazzi partecipanti.
www.ilfuturononsicancella.it

Perchè un viaggio della memoria?
Classe 4CP
Viaggiare per conoscere luoghi e persone significative
Viaggiare per confrontarsi con gli altri
Viaggiare per comprendere se stessi
Viaggiare per crescere e maturare
Viaggiare per comunicare le proprie esperienze.

In allegato il reportage degli alunni della classe 4CP accoglienza turistica, redatto durante il viaggio.

Di seguito il breve resoconto degli alunni della classe 4AT tecnico del turismo
- Noi ragazzi, insieme a tutti i nostri compagni in questi sei giorni abbiamo trascorso una delle esperienze più forti della nostra vita. Siamo stati in una delle città che è stata, in passato, patria del terrore per miliardi e miliardi di persone; soggette appunto a ingiustizie varie, solo perché appartenenti ad una cultura ritenuta, non all'altezza di quella tedesca.
Visitando questi luoghi, ci siamo finalmente resi conto, di quanto la mentalità umana possa nascondere tanta cattiveria nei confronti di persone innocenti.
Ovviamente affrontando questo viaggio, abbiamo potuto trarne un insegnamento per il futuro:
"Il passato non si cancella". -

Porta di Brandeburgo a Berlino

Parte posteriore del Palazzo del Reichstag, ovvero il Parlamento tedesco

Mausoleo degli Ebrei uccisi nei campi di sterminio e di concentramento

Residenza di Wannsee dove è stato firmato il protocollo per l'olocausto

Mausoleo dei Sinti Rom uccisi nei campi di sterminio; qui i ragazzi di 4AT hanno cantato e suonato "Auschwitz" di Guccini