INIZIATIVE a.s. 2016-2017

GIORNALINO I.T.T. "MOTTI" ANNO2-N°1

Si pubblica il primo numero del “giornalino” dell’Istituto Tecnico per il Turismo per l'a.s. 2016-2017. L’attività è stata curata dalle professoresse Rosaria Correggia e dal prof. Bruno Fusilli.

Giornalino I.T.T. "Motti" anno 2 - n°1

ISTITUTO MOTTI IN TRASFERTA

Alcuni alunni della nostra scuola hanno partecipato al torneo di Sitting Volley II° Memorial "Giovanni Merli" a Parma.
In allegato le foto e descrizione dell'evento.

Evento Sitting Volley

MONTAUBAN: ANDATA E RITORNO

Anche quest’anno il nostro Istituto attua il Patto di Amicizia ormai consolidato con
la scuola alberghiera “Marie-Pierre Théas” di Montauban nel sudovest della Francia.

Articolo Evento

Anno Scolastico 2015/2016

Si pubblica il primo numero del “giornalino” dell’Istituto Tecnico per il Turismo. L’attività è stata possibile grazie alla collaborazione con
“Osservatorio online” e al progetto “Il Quotidiano in classe”, proposta dal Prof. Pino Leone, programmata all’inizio del corrente anno scolastico e curata dalle professoresse Paola D’Angelo e Rosaria Correggia e dal prof. Bruno Fusilli.

Giornalino I.T.T. "A. Motti" Anno1-N°1

Anno scolastico 2014 / 2015

Partita di pallavolo al Motti:  i docenti battono gli alunni

Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Alberghiero “Angelo Motti” chiude i battenti con un’iniziativa sportiva, che, pare, sia diventata ormai un rito di fine anno scolastico; si tratta, in realtà, di un progetto che coinvolge  insegnanti e alunni, la cui finalità è quella di educare i giovani al rispetto delle regole e del confronto sportivo. Come negli anni passati, il 20 maggio 2015, presso la palestra della scuola Media Fermi-Manzoni, si è disputata una partita di pallavolo, che si è conclusa con la vittoria dei docenti. Entrambe le squadre, molto forti hanno giocato in un clima di serenità e di rispetto generale. Il progetto, intitolato “Sportivamente insieme”, ideato dal prof. Mauro Fragale e Claudio Attolini, è un invito alla condivisione di momenti che non siano esclusivamente vissuti dentro le vecchie aule della scuola, ma momenti di “intesa” in cui l’obiettivo primario è, sì, vincere, ma con dignità e fair play. Insomma, una partita all’insegna del divertimento e di un clima conviviale. Non è un caso   l’utilizzo del termine “conviviale”, dal momento che una docente, di cui non si rivela il nome,  si è presentata, in ritardo,  con un gigantesco panino… Pur consapevole delle sue scarse idoneità sportive, la docente è stata convinta dai colleghi, ad entrare in campo; la stessa avrebbe preferito continuare a mangiare il panino e magari giocare con una mano sola,  ma i colleghi, che ci tenevano a vincere, le hanno suggerito di abbandonare il panino, perché avrebbe dovuto dedicarsi a prendere confidenza con la palla. Nonostante l’arrivo in ritardo della prof.ssa, la partita è stata vinta dai docenti, in verità molto bravi e allenati.  Si riportano di seguito i risultati della partita. (2-1 al tie break – primo set 28-21 , il secondo set 21-25, 3 set 15-9)