Anno Scolastico 2017/2018

I corsi serali avranno inizio lunedì 2 Ottobre 2107 alle ore  18,30.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 15 OTTOBRE 2017

Il Corso Serale vuole venire incontro alle esigenze dei numerosi adulti, già occupati o in cerca di occupazione, i quali vogliono perfezionare le proprie competenze professionali e completare la propria formazione culturale per andare verso sicure prospettive occupazionali.

L'Istituto offre Corsi per adulti serali di cucina finalizzati al conseguimento della qualifica di cucina e all'acquisizione di elevate capacità professionali nel settore ristorativi. È previsto un sistema di riconoscimento di crediti derivanti da frequenza di istituti superiori o corsi di formazione e da esperienze lavorative nel settore.

Durata: Corsi triennali o quinquennali da fine settembre a inizio giugno.

Diploma: Qualifica di Addetto ai Servizi di cucina, Diploma di Tecnico dell’Enogastronomia e Ospitalità alberghiera
In ogni caso si può richiedere alla fine di ogni anno un attestato di frequenza.

Destinatari: adulti maggiorenni lavoratori o disoccupati. Coloro che sono interessati ad ottenere un diploma superiore, coloro che hanno la passione per le arti culinarie, chi ha interrotto gli studi e desidera completarli.
Gli allievi con particolari problemi di lavoro possono chiedere frequenza limitata per alcune materie, purché sostengano poi, con risultati sufficienti, le prove finali per l'ammissione alla classe successiva.

Programmi scolastici: la programmazione scolastica, pur ispirandosi ai corsi del diurno, può essere adattata alle esigenze ed ai livelli dei partecipanti.
I corsi serali sono caratterizzati da attività di laboratorio pratico di cucina con approfondimenti enogastronomici.
In presenza di allievi interessati a svolgere stages presso aziende, la scuola si renderà disponibile a coadiuvarli nella ricerca e a seguirli nel periodo interessato.

Crediti formativi
I crediti costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli allievi ed acquisite in seguito a:
  • Studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in Istituti statali o paritari (crediti formali)
  • Esperienze maturate in ambito lavorativo o della formazione professionale (crediti non formali)
  • Studi o esperienze personali coerenti con l'indirizzo di studi (crediti informali)

I crediti comportano l'idoneità anticipata in una o più discipline con l'esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti.

Tempi e luoghi: i corsi si svolgono nella sede centrale dell’Istituto “Motti”, Via Gastinelli 1/B
Orario: da definire